E’ toccato ai giovanissimi ‘99 di Maurizio Penna aprire ufficialmente il IV° torneo giovanile internazionale “Città di Cave” riservato alla categoria ’98. Il sorteggio ha messo sulla strada dei canarini la S.S. Lazio e la Vis Cave F.C. e proprio contro quest’ultima Valente & Co. hanno esordito e lo hanno fatto con un vittoria molto sofferta ma importantissima per il cammino nel torneo. Un torneo questo che si disputa presso lo stadio comunale “L. Ariola” di Cave che vede partecipare anche la Lodigiani Calcio, la League du Nord Pas de Calais (rappresentativa francese) e la Pro Calcio Roma.

La partita, sin dai primi minuti è stata molto combattuta e nonostante la superiorità tecnica dei canarini, i padroni di casa si rendevano molto pericolosi in più occasioni grazie ad una maggiore prestanza fisica. Al dodicesimo però, a passare per primi in vantaggio sono i canarini grazie ad una bellissima azione in percussione di Gianluca Maini che dopo aver superato in velocità tre avversari, serve Valerio De Santis in profondità e per lui è un gioco da ragazzi superare con un tocco di giustezza il portiere avversario. I canarini potrebbero chiudere l’incontro in almeno tre occasioni ma l’imprecisione dei suoi lascia la partita in bilico per tutto il primo tempo.

Nel secondo tempo, pronti via e il Frosinone raddoppia; è bravo infatti Marco Panaccione a rubar palla all’attaccante romano e a servire De Santis che non ci pensa due volte ad imbucare la palla in profondità per lo scatto di Luca Iannuccelli che appena entrato in area anticipa il portiere avversario in disperata uscita e lo trafigge per la rete del due a zero arrivata dopo soli trenta secondi della seconda frazione. Una Vis ferita prova la reazione e ci prova con tiri da fuori e con numerose azioni dalle fasce che portano solamente a tanti calci d’angolo che fortunatamente per i canarini, non portano i frutti sperati. In due occasioni però, la squadra di casa sfiora il pareggio e solo un grande Faticanti che prima devia sulla traversa un tiro dalla distanza, e poi in disperata uscita ferma un contropiede biancoazzurro, tiene la porta inviolata.

E’ un Frosinone stanco ed impreciso ma che si fa notare in fase d’attacco con rapide ripartenze che mettono in serio pericolo la retroguardia di casa in più occasioni. In una di queste azioni, dopo una triangolazione con Antinori, è Maini a sfiorare la terza rete ma è la base del palo a negargli la gioia del goal. In uno degli ultimi assalti dei romani però arriva la rete che potrebbe riaprire il match ma sono bravi i canarini a tenere duro e a portare a casa la vittoria. Il prossimo incontro sarà contro la Lazio per poi disputare le semifinali nella giornata di Giovedì e le finali Venerdì 27.