terni-pulcini-2003Un fine settimana ricco di emozioni quello che si è da poco concluso per i ragazzi della Scuola Calcio Frosinone, impegnati in terra Umbra, a Terni, per il primo test fuori casa.

Tra tornei ed amichevoli i leoncini gialloblù, divisi in gruppi a seconda della categoria, coordinati rispettivamente dai Mister Broccolato, Chiappini, Tosti, Faustini e Galuppi, hanno dato grande prova di abilità tecniche e di capacità relazionali sia dentro che fuori dal campo.

Gli Esordienti 2003 blu, allenati dal Mister Broccolato, sono saliti sul gradino più alto del podio vincendo il “Torneo Quartucci”, dopo aver battuto la rappresentativa Terni Primi Calci 2002 per 1 a 0, la Lazio per 1 a 0, e dopo aver pareggiato con la Ternana per 0 a 0.terni-2003

I Pulcini 2004 giallo ed i Pulcini 2005 blu seguiti dal Mister Tosti e dal Mister Chiappini, hanno disputato il torneo “Primi Calci Terni”.

I 2004 sono stati protagonisti di 3 incontri, battendo il Selva Candida e Follo Calcio e, grazie ad un pareggio contro il Parma, per differenza reti sono passati come secondi del girone, che li ha visti impegnati con l’AMC ed il Junior Campomaggio.

terni-azioneI 2005 di Mister Tosti, sempre nel “Torneo Primi Calci”, sotto età, hanno giocato 3 partite: contro la Ternana, il Racing Roma ed il Fulginium Foligno e, con due sconfitte ed una vittoria, per differenza reti hanno passato il turno come secondi classificati, disputando altri due incontri con l’Empoli ed il Racing Roma presso il centro sportivo Campomaggio di via Narni.

Come spiegano gli organizzatori, i componenti delle società Asd Gramsci, Asd Campomaggio, Primi Calci Terni e Junior Campomaggio, l’intento è quello di trasformare il “Torneo Primi Calci Terni” in un appuntamento importante a livello nazionale e, nel futuro prossimo, anche internazionale.terni

Questo grazie all’aiuto di tanti appassionati che collaborano a titolo gratuito e ai direttori sportivi dei settori giovanili che prendono parte a questo evento apprezzandone le finalità.

Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di educare i ragazzi allo sport, da vivere innanzitutto tutto come un gioco, sano ed intelligente e come un mezzo per stare insieme agli altri divertendosi.

Per quanto riguarda le amichevoli del Frosinone Academy sono stati coinvolti: il gruppo dei Pulcini 2004 blu di Mister Broccolato, che hanno pareggiato con la Ternana per 2 a 2; i Pulcini 2005 giallo di Mister Galuppi e i 2006 blu di Mister Faustini che hanno giocato contro i 2005 della Ternana vincendo 6 a 4.

terni-pranzoE’ stato senza dubbio un weekend positivo sotto tutti i punti di vista, per gioco e impegno. I 2005 blu sono quelli che hanno avuto meno risultati solo dal punto di vista numerico per il resto hanno dimostrato di avere grandi qualità tecniche e agonistiche” – ha dichiarato il Responsabile Tecnico dell’Academy Frosinone Walter Broccolato.

Come prima uscita stagionale siamo molto soddisfatti. In questa prima fase, abbiamo coinvolto ben ottanta ragazzi che ci hanno regalato piacevoli sorprese, soprattutto il gruppo dei 2005 che, giocando sotto età quindi unitamente ad alcuni 2006, sono riusciti a battere la Ternana per 6 reti a 4.matarelli

Certo, ci sono ancora degli aspetti da migliorare ma la stagione è appena iniziata e rispetto allo scorso anno siamo partiti con una marcia in più, merito senza dubbio dell’ottimo lavoro svolto da tutti i tecnici che quotidianamente seguono con professionalità i nostri ragazzi.

Ora è importante tenere il piede sull’acceleratore e continuare l’attività programmata nelle rispettive categorie” – ha concluso Luigi Lunghi, Dirigente della Scuola Calcio Frosinone.