Il DNA dell’Accademia è composto da lavoro e abnegazione per formare sin da piccoli bambini e ragazzi pronti ad entrare nel mondo del calcio professionistico. Non tutti i nostri iscritti riusciranno in questo percorso ma ci impegniamo e ci impegneremo sempre a mettere a disposizione la nostra professionalità e la nostra esperienza per permettere ad un numero sempre maggiore di ragazzi di entrare nel calcio che conta.

Il nostro compito primario è quello di fornire un ricambio generazionale al settore giovanile e, perché no, alla prima squadra del Frosinone Calcio, contribuendo in modo concreto allo sviluppo della Società di cui orgogliosi portiamo il nome.

Capita però che qualche ragazzo, cresciuto con noi, faccio un doppio salto in avanti e venga notato da altre società professionistiche.

È questo il caso di Nicolò Di Monaco, centrocampista classe 2003. Nicolò ha mosso i primi passi da calciatore nell’Accademia Frosinone Calcio, sin dal 2009. Percorre tutta la trafila nella Scuola Calcio con ottimi risultati, tanto da esser convocato, nel marzo del 2014, dalla Juventus Soccer School in uno Stage a Vinovo composta da 45 ragazzi selezionati in 93 Scuole Calcio sparse sul territorio nazionale.

Nel 2015 inizia il suo percorso nel settore giovanile del Frosinone Calcio tra Giovanissimi e Allievi ma ben presto viene notato dal Parma Calcio che nel gennaio di quest’anno lo inserisce nel Gruppo Under 17 della squadra dei Ducali.
In Emilia il ragazzo cerca di apprendere il più possibile, forte dell’esperienza formativa in Accademia dimostrando tutto il suo valore umano e atletico, fino alla notizia di pochi giorni fa che vede il nostro Nicolò essere stato confermato nella Primavera del Parma Calcio.

Non possiamo che essere orgogliosi del percorso di Nicolò e non possiamo essere orgogliosi del lavoro che l’Accademia ormai svolge da anni, ottenendo risultati e prestigio sempre più importanti a livello nazionale.

L’Accademia c’è, ancora più forte e ancora più convinta di lavorare nella direzione giusta, convinta e sicura che il futuro ci regalerà sempre più soddisfazioni con la consapevolezza di migliorarci giorno dopo giorno.