Ancora una convocazione per i nostri ragazzi che dal 19 al 21 gennaio saranno impegnati a Coverciano nel Torneo dei Gironi U16.

Sono tre i giallazzurri convocati dal tecnico Zoratto per il Torneo:

  • Federico Giora, Portiere 2008
  • Filippo Colafrancesco, Terzino sinistro 2008
  • Lorenzo Befani, Attaccante 2008

Tutti e tre giocano nell’U16 di mister Marsella e stanno disputando un grande campionato occupando la seconda piazza dietro l’Empoli, in un girone che vede tra le altre Roma, Lazio e Fiorentina.

Filippo Colafrancesco è un prodotto dell’Accademia visto che ha iniziato dai Primi Calci fino ad arrivare all’U16 del Frosinone Calcio.

Lorenzo Befani, attaccante che in questa stagione ha messo a segno già 12 reti, ha lasciato il segno nell’U14 di mister Di Stefano 2 anni fa e si è guadagnato la promozione nel Settore Giovanile del Frosinone. Scoperto dal responsabile Scouting Vitagliano nei campi di provincia, è stato protagonista di una crescita importante e ne sta raccogliendo i primi risultati.

Federico Giora arriva invece a vestire la maglia del Frosinone grazie all’intuizione di Luca Caciotti.

“Innanzitutto vanno fatti i complimenti ai ragazzi – esordisce il Presidente Lunghi. Hanno mostrato in questi anni e in questi mesi un grande spirito di sacrificio e una grande abnegazione al lavoro. È il giusto riconoscimento alla voglia di dimostrare tutte le loro capacità e qualità. Sono ragazzi che stanno facendo un campionato strepitoso e la loro chiamata in Nazionale è il giusto premio a quanto di buono stanno facendo.
Con grande orgoglio le convocazioni in maglia azzurra dei nostri ragazzi non sono più una novità ma stiamo diventando un punto fermo del nostro calcio. Il merito va dato allo staff e a tutta la società che prepara e segue questi ragazzi sin dai primi calci al pallone. Questa ennesima chiamata si allinea perfettamente al percorso intrapreso circa dieci anni fa e di cui stiamo raccogliendo i frutti da più di tre anni. Siamo certi che le Nazionali continueranno ad attingere al nostro serbatoio così come siamo convinti che il binomio Accademia-Frosinone Calcio sia un binomio vincente e lo dimostra la presenza in rosa di diversi giovani cresciuti proprio nella nostra Scuola Calcio.

Questo è il modello “Generazione Accademia” che si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso i nostri giovani e portarli all’attenzione dei club nazionali. La sostenibilità del nostro calcio e quello del Frosinone Calcio si basa proprio sul modello di far crescere in casa i giocatori che rappresentano il futuro della Società. Siamo molto soddisfatti del percorso intrapreso e siamo sicuri di lavorare al meglio per perfezionare questo modo di fare calcio con la speranza di essere sempre più utili al Frosinone Calcio per raggiungere gli obiettivi di una società seria e sana.”