Inizia con una bella vittoria, l’avventura per gli esordienti di Paolo Corsetti al torneo di Civitavecchia. Nel match d’esordio, proprio contro i padroni di casa del gruppo sportivo PIO X, il Frosinone fa subito la partita grazie ad un pimpante Parisi e al centrocampista Reali abile a dettare i tempi ai compagni. Già al decimo è Palese a sfiorare la rete ma è bravo il portiere di casa a sventare il pericolo in uscita.

Subito dopo è Campoli ad avere la palla buona ma è ancora bravo il portiere ad anticipare tutti in uscita. Al ventesimo però il numero uno romano deve capitolare; è bravo infatti Parisi a sfruttare un passaggio in profondità di De Angelis e dopo essersi liberato del diretto avversario, da fuori area, con un preciso diagonale, realizza la rete del vantaggio. La reazione rossonera non si fa attendere ma l’attenta difesa canarina respinge ogni attacco. Allo scadere della prima frazione però, su azione di calcio d’angolo, il G.S. Pio X trova il pareggio.

Su un innocuo cross dalla bandierina, l’estremo portiere canarino si fa sorprendere e la palla si insacca alle sue spalle per la rete dell’uno a uno. Nel secondo tempo, è sempre il Frosinone a tenere il pallino del gioco in mano ma dopo sette minuti ecco la seconda rete dei padroni di casa che, approfittando di una corta respinta del portiere canarino, realizzano con il capitano con un tiro da venti metri che si insacca sotto la traversa. I canarini non ci stanno e nel giro di dieci minuti ribaltano l’incontro grazie ad uno sgusciante Pantano che dopo una bella discesa sulla destra, crossa al centro per l’accorrente Palese che insacca a porta vuota la rete del pareggio.

Dopo tre minuti, i canarini passano addirittura in vantaggio grazie a Cancelli che, ottimamente lanciato da una sponda di Palese, supera il portiere avversario con un pallonetto da venti metri. Il Frosinone è un furia e trova subito dopo la quarta rete ancora con Palese che lanciato sulla sinistra, appena entrato in area, realizza con un fantastico diagonale sotto l’incrocio opposto un goal da applausi che sancisce la vittoria dei suoi e chiude un incontro che, nonostante lo svantaggio ad inizio secondo tempo, non è mai stata in discussione. Ora i ragazzi di Corsetti saranno impegnati Domenica nel secondo match del torneo che potrebbe regalare la qualificazione.