Continua la marcia degli esordienti 2000 di Carcone nel torneo “Catena” di Roma che dopo le partite di qualificazione passano al turno successivo. Nella prima partita, il Frosinone Calcio se la deve vedere con il Futbol Club e i ragazzi di mister Carcone soffrono nei primi dieci minuti senza però correre troppi rischi anzi sfiorando il vantaggio prima con Zegarelli, poi con Gazerro che colpisce il palo con un tiro da fuori area ed infine con Pantano che non riesce a concludere da buona posizione. E’ il futbol club però a passare in vantaggio su una ripartenza proveniente dalla fascia destra con successivo cross in area dove è bravo l’attaccante ad insaccare alle spalle dell’incolpevole Fiorini.

Lo svantaggio scuote i canarini che si riversano nella metà campo avversaria e dopo alcuni tentativi da parte di D’Orazio, Scaccia e Zegarelli, è Pantano a guadagnarsi un calcio di rigore con un dribbling secco sull’avversario che in netto ritardo atterra l’esterno gialloblu. Dal dischetto Coia non si lascia intimidire ed insacca con un tiro preciso alla destra del portiere avversario la rete dell’uno a uno. Il secondo tempo si apre subito con il Futbol club all’attacco ed approfittando di una indecisione del centrocampo e della difesa canarina, l’attaccante si presenta solo davanti a Trani che in uscita disperata, atterra l’avversario e l’arbitro decreta il rigore che viene trasformato con un tiro sotto l’incrocio. Il Frosinone sembra accusare il colpo e dopo un serie di azioni, la squadra avversaria va ancora in gol con un’azione personale dell’attaccante.

A questo punto il mister Carcone rivoluziona la squadra sostituendo Pantano e Scaccia con Pelagalli e Istrefi e su un’azione manovrata accorcia le distanze con Grossi. La squadra canarina si butta in avanti alla ricerca del pareggio e su azione ben orchestrata da D’Orazio, è Cancelli ad agguantare il pareggio con un tiro che si infila sotto la traversa. La squadra galvanizzata dal pareggio continua a spingere con Coia, Tomassi e Evangelista e sull’ennesimo attacco canarino, è ancora Cancelli, che dopo aver saltato un paio di avversari, scocca un tiro che si insacca sotto la traversa per definitivo vantaggio.

Nella seconda partita del girone, l’avversario di turno è la temibile Vigor Perconti che con un avvio scoppiettante passa subito in vantaggio. I ragazzi del Frosinone però non rimangono a guardare e dopo pochi minuti raggiungono il pareggio con Pantano che raccoglie un assist di Candelaresi ed insacca per la rete dell’uno a uno.

I romani  non  demordono e sfruttando due indecisioni canarine, con un micidiale uno due portano il risultato sul tre a uno e quando tutto sembra finito, è Grossi a riaprire il match con un fendente dal limite dell’aria. I canarini provano a trovare il pareggio ma vengono trafitti  in contropiede grazie ad una bella ripartenza dei romani che realizzano la rete del quattro a due. A dieci minuti dal termine, la solita grinta dei canarini porta al goal di Coia che realizza la terza rete della speranza.

La partita ora è bellissima e i canarini sfiorano il pareggio in due occasioni ma sono sfortunati Coia prima e Zegarelli poi a trovare sulla propria strada il bravo portiere romano che salva il risultato compiendo due veri e propri miracoli. Il tempo scorre ed il muro difensivo della Vigor regge fino al fischio finale che decreta la vittoria dei romani con il risultati di quattro a tre. Nella terza partita, è il Villanova l’avversario di turno e con una partita a senso unico, i canarini trafiggono per ben otto volte la squadra biancoazzurra grazie alle reti di Coia, Evangelista e alle doppiette di Grossi, Pantano e Cancelli.

Ottime le prestazioni di Candelaresi,  Istrefi,  Patella,  Zegarelli e di capitan Tomassi che  dirige in maniera esemplare la difesa  senza sbagliare nulla. Buone anche le prestazioni dei due portieri Fiorini e Trani e di Crecco e  Scaccia  entrati nella ripresa che con diligenza hanno svolto in maniera positiva il loro compito. La partita decisiva per la qualificazione al turno successivo è contro la compagine del C.C. Rossonero e la squadra di Carcone, grazie ad una prestazione brillante contro, porta a casa la vittoria per quattro reti a uno grazie alle reti di Coia, Pantano ed uno scatenato Zegarelli che con  una  doppietta di ottima fattura stende la compagine rossonera.

Da sottolineare la prestazione del reparto difensivo con Crecco, Tomassi, Patella, Istrefi e Gazerro che hanno confermato quanto di buono si sta facendo negli allenamenti, tanto che spesso e volentieri gli attaccanti sono incappati nella trappola del fuorigioco ben orchestrata dalla squadra canarina. Anche il centrocampo ha dimostrato compattezza e carattere, retto dal giovane 2001 Candelaresi che si è distinto soprattutto per gli assist ai compagni e ben supportato dal lavoro dei centrocampisti Scaccia ed Evangelista che nonostante un leggero infortunio ha dato manforte al reparto.

Grande lavoro è stato svolto anche dagli attaccanti mai domi Grossi e Coia creando occasioni su occasioni e mettendo in pericolo la difesa avversaria. A fine gara un mister Carcone molto soddisfatto, si complimenta con i suoi ragazzi in attesa di affrontare nella seconda fase del torneo le società della Fiorentina, Lazio, Sampdoria, Perugia e Roma. Un ringraziamento particolare va anche al responsabile della scuola calcio Luigi Lunghi per le opportunità che sta regalando a questo gruppo facendolo confrontare con realtà importanti che per migliaia di bambini rimangono un sogno.