L’Accademia Frosinone Calcio continua aviaggiare su e giù per lo stivale al fianco dei giocatori della prima squadra. Da tre anni a questa parte, i piccoli leoni giallazzurri, accompagnano con regolarità e costanza gli uomini di Mister Marino nelle trasferte di campionato. Non importa se si tratti di Serie A o di Serie B, una cosa è certa, al fianco dei colori giallazzurri oltre che gli encomiabili tifosi provenienti da tutta Italia, anche i più piccolini si uniscono ai cori pro Frosinone Calcio.

Un’iniziativa voluta fortemente dal presidente della scuola calcio Luigi Lunghi e che riscuote ogni volta un successo incredibile. Oltre 50 bambini a partita (dagli 8 ai 12 anni), lasciano lo zaino scolastico e prendono il borsone con scarpini, sciarpa e tanta voglia di divertirsi e girare l’Italia in compagnia. “Le trasferte sono belle, importanti e fondamentali per la fase di crescita dei nostri ragazzi. Ci hanno permesso di far crescere i bambini sotto l’aspetto calcistico e umano”, ha raccontato Luigi Lunghi, a gianlucadimarzio.com: Abbiamo trovato grande collaborazione da parte delle squadre. Stiamo trovando tanta ospitalità. E noi siamo stati dei pionieri in questo genere di iniziative. Anzi, mi auguro che anche le altre società vengono a farci visita in futuro.”

Durante ogni trasferta i ragazzi della scuola calcio hanno la possibilità di confrontarsi in partite amichevoli con i pari età della società che ospita il Frosinone Calcio nel campionato di appartenenza, lo scorso anno la Serie A, da agosto ad oggi la serie cadetta. “L’anno scorso in Serie A abbiamo fatto quasi tutte le trasferte del Frosinone. E per un bambino di 8 anni entrare per esempio a Vinovo, giocare contro i pari età della Juventus e poi andare allo Stadium a vedere la partita è qualcosa di indimenticabile”…la Serie A, già, quella che spera di raggiungere il Frosinone quest’anno e quella che si augura di vivere tutta la piazza a partire da agosto prossimo.

Viaggiare con la scuola calcio è un’iniziativa che coinvolge tutti dai più piccoli ai genitori, questi ultimi sono uno degli aspetti più importanti della crescita dei bambini come sottolinea Luigi Lunghi:” Con il presidente Stirpe c’è questo progetto che portiamo avanti da tempo. C’è una base organizzativa che ci ha aiutato a raggiungere questi risultati. Un plauso va soprattutto ai genitori che partecipano alle spese e ci seguono. Una vera e propria unione d’intenti affinché ci sia questa bella crescita”.

Queste le ultime uscite dell’Accademia Frosinone Calcio con i più piccoli, ed ora si prepara un finale di stagione coinvolgente e riccho di impegni tra tornei, stage e giornate intere dedicate all’apprendimento tecnico e a tanto tanto divertimento, d’altronde all’Accademia Frosinone Calcio #NonCiSiAnnoiaMai!

Cesena: 31 marzo 2017 – 1 aprile 2017

Ferrara: 25 marzo 2017 – 26 marzo 2017