Quando abbiamo lanciato “Generazione Accademia” eravamo ben consapevoli dell’ambiziosità del progetto ma eravamo anche consapevoli del lavoro svolto, di quello che avevamo seminato e dei frutti che avremmo raccolto. Negli ultimi anni sono arrivati campionati vinti, convocazioni in Nazionale con conseguente conquista di un campionato europeo e una finale mondiale conquistata, attenzione dei grandi club ed una rete di contatti nel panorama calcistico nazionale ed internazionale sempre più fitta.

L’Accademia ha intrapreso un percorso di crescita molto importante sotto tutti i punti di vista e punta a diventare un punto di riferimento del calcio giovanile in Italia.

È di pochi giorni fa la partecipazione ad uno Stage con la Juventus FC del nostro Manuel Minotti, centrocampista classe 2010. Manuel ha fatto già parlare di sé nello scorso inverno quando venne invitato a partecipare ad uno stage a Bergamo dall’Atalanta per le sue capacità tecnico-tattiche. Longilineo dai piedi educati e con una buona struttura fisica, Manuel ha ben figurato nello stage con i bianconeri attirando l’attenzione di tecnici e addetti ai lavori.

Nella prossima stagione scenderà in campo nel campionato U14 con la maglia del Frosinone Calcio ma continuerà ad essere attenzionato da tutta la struttura del nostro Settore Giovanile e dalle società che hanno mostrato un serio interesse per il ragazzo che sarà chiamato a proseguire quel percorso di crescita che potrebbe portarlo in alto.

Gli ultimi successi non sono per l’Accademia un punto di arrivo ma rappresentano parte del percorso intrapreso con “Generazione Accademia” che punta a recitare un ruolo da protagonista nel panorama del calcio giovanile in Italia. Il lavoro svolto finora ha dimostrato che stiamo andando nella giusta direzione ma anche che è arrivato il momento di alzare l’asticella per raggiungere quegli obiettivi che ci siamo posti già da alcuni anni.