Si è svolta oggi pomeriggio presso la sala stampa dello stadio “Benito Stirpe” di Frosinone, la presentazione dell’organigramma della scuola calcio giallazzurra per la stagione sportiva 2018/2019.

Tutti i tecnici dell’Accademia hanno partecipato alla presentazione, che come anticipato in settimana, si preannunciava essere interessante sotto molti punti di visti. A fare gli onori di casa il Presidente Luigi Lunghi che ha presentato lo staff fornendo sin da subito quelle sono le linee guida in vista di una stagione importante per la scuola calcio giallazzurra. “Siamo un esempio per i nostri ragazzi e il ruolo che ricopriamo è colmo di responsabilità e compiti delicati – ha dichiarato il Lunghi – La nostra scuola calcio è composta da 6 centri sportivi che devono lavorare tutti in funzione della crescita del bambino non solo sotto l’aspetto tecnico e sportivo ma soprattutto sotto l’aspetto umano e formativo.” Dopo aver presentato le 4 macro aeree della struttura dirigenziale, delineando per ogni componente quali sono le mansioni che questo dovrà ricoprire, si è passati alla presentazione dell’organigramma tecnico. Ad illustrarlo nel dettaglio il nuovo responsabile dell’area tecnica Alessio Mizzoni, il quale ha ribadito i concetti sui quali si basa il metodo Frosinone e su quali fondamenti si deve basare ogni singola seduta tecnica al fine di poter uniformare tutti i tecnici presenti.

Sei centri sportivi ognuno dei quali ha una struttura ben definita come se si trattasse di una singola scuola calcio. E’ stata questa l’intenzione primaria della società al fine di poter fornire ad ogni iscritto una struttura ben organizzata per tutte quelle che possono essere le sue esigenze. Una struttura sanitaria con medico sportivo, fisioterapisti, nutrizionisti ed una psicologa sono ormai diventati una certezza strutturale all’interno della società. Avere a disposizione degli specialisti è importante nella crescita dei bambini ma facilita molto anche il lavoro dei tecnici che devono affrontare la seduta di allenamento pensando soprattutto alla formazione del piccolo calciatore. La stessa Dott.sa Giuseppina Marangoni nel corso della presentazione ha rafforzato la propria posizione rendendosi estremamente disponibile a qualsiasi tipo di collaborazione non solo con i piccoli ma anche nelle varie situazioni familiari.

A chiudere l’incontro, una volta presentati tutti i tecnici dei centri, il Responsabile Tecnico Mizzoni ha affrontato il tema delle fasi di allenamento scendendo nel dettaglio e rispondendo alle domande dei tecnici ribadendo ancora una volta che la scuola calcio deve avere un principio ludico dove l’aspetto del gioco e del divertimento la deve fare da padrona.

Serietà, programmazione, precisione ma anche divertimento e formazione mirata al gioco. Sono questi i principi che accompagneranno gli istruttori e i bambini nel corso della stagione sportiva, che come sottolineato dal Presidente sarà comunque ricca di novità nei prossimi mesi.