semi

“L’allenamento delle competenze per la vita attraverso il calcio” questo il titolo del seminario, ideato e promosso dal Dott. Paolo Di Pietra in collaborazione con la Scuola Calcio Frosinone, che si è svolto lo scorso sabato 8 Febbraio presso il Ristorante “Pulcinella” all’interno della struttura “Multisala “Sisto”.

Durante l’incontro, rivolto ai tecnici della Scuola Calcio, sono state affrontate diverse tematiche ed i partecipanti, hanno avuto modo di confrontarsi non solo attraverso delle nozioni teoriche ma anche con degli esercizi partici.

sem

Sono molto soddisfatto dell’esito di questo primo appuntamento, abbiamo messo in atto alcuni esercizi e giochi psicologici di gruppo, abbiamo parlato della motivazione, di come superare i momenti stressanti ed ansiogeni nel mondo del calcio e dello sport in generale.

Particolare rilievo ha assunto l’analisi dei vari aspetti della comunicazione, non solo tra gli allenatori ma anche come stabilire un rapporto attivo con i ragazzi. Si tratta di tematiche molto delicate, basti pensare che dagli ultimi dati del Censis appare un quadro assai critico delle giovani genarazioni e lo sport è senza dubbio uno strumento molto efficace per insegnare appunto le cosiddette “life skills”, le “competenze per la vita” grazie alle quali si possono gestire problemi, situazioni della quotidianità.di-pietra

Il gioco che si fa metafora, apprendimento esperenziale, in questa prima lezione gli allenatori si sono divertiti nel mettere in pratica alcune situazioni che vivono nella vita professionale ed hanno poi tratto delle conclusioni.

E’ un aspetto innovativo che è piaciuto molto, tant’è che lo stesso Dirigente Luigi Lunghi vorrà portare anche al di fuori del Frosinone Calcio” – ha dichiarato il Dott. Paolo Di Pietra, Sociologo e Neurosociologo che invita per il prossimo 15 Febbraio i genitori dei piccoli leoni a prendere parte al seminario “Il miglio assist per tuo figlio”.

luigi

Senza dubbio è stata una bellissima esperienza, un appuntamento interessante a cui ne seguiranno molti altri, spero che gli allenatori abbiano appreso tutte le preziose nozioni, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione, esposte con professionalità dal Dott. Di Pietra, in modo tale da poterle trasmettere ai nostri ragazzi.

Questo convegno è stato anche utile al fine di creare un maggiore affiatamento tra i tecnici, accrescere e saldare i rapporti collaborativi, per lavorare serenamente in sinergia ed ottenere risultati migliori” – ha aggiunto il Dirigente della Scuola Calcio Frosinone Luigi Lunghi.