di-pietra-lunghiIl progetto “L’allenamento delle competenze per la vita attraverso il calcio”, nato dalla collaborazione con l’Accademy del Frosinone Calcio, mira a promuovere il benessere mentale all’interno delle organizzazioni sportive al fine di incrementare le potenzialità degli atleti.

Il termine di Life Skills, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità che cerca di incrementare a livello educazionale, viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. In altre parole, sono abilità e capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

competenze

Le Life Skills, così come noi le intendiamo, possono essere insegnate ai giovani come abilità che si acquisiscono attraverso l’apprendimento e l’allenamento. Le Life Skills rendono la persona capace di trasformare le conoscenze, gli atteggiamenti ed i valori in reali capacità, cioè sapere cosa fare e come farlo.

Acquisire e applicare in modo efficace tali abilità, può influenzare il modo in cui ci sentiamo rispetto a noi stessi e agli altri ed il modo in cui noi siamo percepiti dagli altri.

Le Life Skills contribuiscono alla nostra percezione di autoefficacia, autostima e fiducia in noi stessi e quindi giocano un ruolo importante nella promozione del benessere mentale.

Queste abilità sono tante e cambiano a seconda dei contesti e delle culture. Tra queste, dieci sono state evidenziate nel programma dell’OMS come abilità significative nel promuovere la salute e il benessere dei giovani.

comp

Si tratta di competenze utili a ciascuno di noi:

– abilità decisionale, abilità nell’affrontare i problemi, pensiero creativo, pensiero critico, comunicazione efficace, competenza relazionale, autoconsapevolezza, empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress.

La promozione del benessere mentale incrementa la nostra motivazione a prenderci cura di noi stessi e degli altri, alla prevenzione del disagio mentale e dei problemi comportamentali e di salute.

Spesso si da solo importanza alle abilità tecniche, ma le abilità emotive vengono trascurate con il risultato che nell’età adolescenziale riscontriamo una scarsa se non nulla fruizione dello sport, fenomeno chiamato “burn out” – spiega il Prof. Paolo Di Pietra, Sociologo con specializzazione in Neurosociologia/Consulente in Psicologia dello Sport/Counselor che ci tiene a sottolineare il fatto che questi incontri nulla hanno a che fare con terapie di gruppo o individuali ma si tratta di trasferire delle competenze di comunicazione, agli allenatori, ai tecnici, ai genitori, a tutti coloro che ruotano attorno al bambino ma anche al bambino stesso, offrire uno stimolo per migliorare e potenziare le abilità di ogni persona con la novità che anche l’attività motoria, può fungere da educazione globale.

SEMIN

Sono già più di 5 anni che l’amico, il Prof. Paolo Di Pietra collabora con la Scuola Calcio Frosinone, il suo operato è stato molto utile, anzi direi indispensabile per la nostra crescita professionale quindi stiamo cercando di trasmettere questi metodi dagli ottimi risultati, nella crescita dei nostri tecnici che, attraverso la comunicazione, hanno aumentato l’autostima nei bambini, i quali sono riusciti a superare ostacoli e paure.

Il nostro obiettivo è quello di diffondere il metodo delle life skills anche al di fuori del nostro contesto, coinvolgendo dunque sia altri istruttori che i genitori dei giovani atleti.

Una grande attenzione è rivolta non solo allo sviluppo fisico e motorio di ogni singolo bambino, ma anche a quello psicologico che, al di la dello sport, formerà persone migliori, in grado di affrontare la vita di tutti i giorni. Un seminario rivolto ai tecnici ma non solo, cerchiamo sinergicamente di parlare lo stesso linguaggio, saper comunicare e sapersi relazionare è fondamentale e questo va insegnato anche ai genitori perciò cercheremo di promuovere questo approccio anche a livello provinciale con altri incontri” – ha dichiarato il Dirigente della Scuola Calcio Frosinone Luigi Lunghi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERSI AL SEMINARIO CHE RICORDIAMO SI SVOLGERA’ SABATO 8 FEBBRAIO A PARTIRE DALLE ORE 9.00 PRESSO IL RISTORANTE “PULCINELLA”, ALL’INTERNO DEL CINEMA “MULTISALA SISTO” DI FROSINONE, INVIARE UNA MAIL AL PROF. PAOLO DI PIETRA ALL’INDIRIZZO  pdp.mediazione@gmail.com