SEMIN

Si terrà sabato 8 Febbraio 2014, dalle ore 9.00 alle 15.00, presso il Ristorante Pulcinella nella struttura del Cinema Multisala “Le Fornaci” in Frosinone, il seminario dal titolo “L’allenamento delle competenze per la vita attraverso il calcio”, organizzato dal Sociologo e Neurosociologo, docente in Psicologia Educazione, presso l’UNISED di Milano Paolo Di Pietra in collaborazione con l’Accademia Frosinone Calcio.

Come ci spiega il Prof. Di Pietra, le “life skills” sono delle competenze che sono state considerate fondamentali nel programma dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come abilità significative nel promuovere la salute e il benessere dei giovani. L’OMS promuove nei paesi membri dell’ Unione Europea 10 competenze fondamentali (saper prendere decisioni, saper risolvere problemi, pensiero critico, comunicazione, relazioni interpersonali, autoconsapevolezza, gestione delle emozioni, gestione dello stress, pensiero creativo, empatia), suddivise in tre aree: l’area emotiva, l’area cognitiva e l’area sociale che interagiscono tra loro.

A questo seminario, dedicato agli educatori delle scuole calcio, seguiranno altri incontri le cui date saranno ufficializzate entro l’8 Febbraio. I seminari saranno indirizzati oltre agli educatori ed allenatori del settore agonistico, anche ai genitori degli atleti e agli stessi atleti (pre – adolescenti e adolescenti).

SEMI

Per questi ultimi saranno attivati dei laboratori di formazione esperienziale in base alle fasce di età. Il progetto, oltre a raccogliere e sintetizzare le linee guida dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità rispetto alle tematiche dello sviluppo e della crescita globale dell’individuo, focalizza l’attenzione sulle competenze specifiche per la vita dei giovani calciatori nel loro contesto sportivo.

La novità, molto interessante, consiste nel proporre una serie di giochi, simulazioni, role playing e attività esperienziali che ho elaborato specificamente per stimolare consapevolezze sui propri comportamenti in relazione all’attività calcistica.

Per partecipare al seminario, (che ricordiamo è a numero chiuso, max 12 persone ed ha un costo di 80 euro), bisogna inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: pdp.mediazione@gmail.com attraverso il quale saranno comunicate agli interessati le modalità di iscrizione e di pagamento.

(BONIFICO BANCARIO CARIPARMA sede di Frosinone PAOLO DI PIETRA

IBAN IT59E0623014800000040080491 ABI 06230 CAB 14800)

Considerato l’alto numero di affluenza e l’accesso limitato, si consiglia di iscriversi subito e comunque entro e non oltre il 31 Gennaio 2014.

Questo il programma di sabato 8 Febbraio:

– ore 9.00 Presentazione a cura di Luigi Lunghi

– ore 9.15 inizio del Seminario “L’allenamento delle competenze per la vita attraverso il calcio”

– ore 9.30 esercitazioni

– ore 11.30 coffee break

– ore 11.45 gioco esperienziale

– ore 12.45 pausa pranzo

– ore 13.45 gioco esperienziale

– ore 14.30/15.30 report, consegna attestati e interviste

Per ulteriori informazioni:

Luigi Lunghi (3289314894) – Dirigente Scuola Calcio Frosinone – (ufficiostampa@scuolacalciofrosinone.com)

Paolo Di Pietra – Sociologo e Neurosociologo. Docente in Psicologia Educazione, presso l’UNISED di Milano. Consulente in Psicologia dello Sport e Attività Motorie, Counselor Socioanalitico ad approccio rogersiano.