Nel week-end appena trascorso a Torino, il sogno di molti ragazzi e anche dei tecnici e dirigenti al seguito, si è avverato!Due rappresentative degli esordienti 1999 e 2000 del Frosinone Calcio infatti, si sono recati nel capoluogo piemontese per disputare due prestigiose amichevoli nel meraviglioso centro sportivo di Vinovo di proprietà della Juventus, società che ospitato le due formazioni allenate per l’occasione da Paolo Corsetti, Valerio Salvatori e Pasquale Carcone.

Nella mattinata di Sabato però, il responsabile Luigi Lunghi ha voluto regalare un altro sogno ai suoi ragazzi. Si sono recati infatti presso lo Juventus Stadium dove hanno effettuato il tour all’interno dell’impianto visitando le tribune, i ristoranti nell’area vip, gli spogliatoi, la sala conferenze fino a scendere a bordo campo dove, a bocca aperta, hanno potuto apprezzare la bellezza dello stadio bianconero visto dal basso. All’esterno dello stadio poi, dopo aver “passeggiato” sulle stelle bianconere, il gruppo si è recato presso il centro commerciale “area 12” sempre all’interno della struttura dove hanno trascorso la fine della mattinata. Nel pomeriggio poi l’atteso evento delle amichevoli nel centro di Vinovo dove ad aprire le danze, nel campo “Ale & Ricky”, sono stati gli esordienti ’99 di Paolo Corsetti e Valerio Salvatori contro la Juventus allenata da “penna bianca” Ravanelli.

Pronti via e l’emozione fa subito un brutto scherzo ai canarini che perdono ingenuamente palla a centrocampo favorendo così il contropiede degli avanti bianconeri che trafiggono l’incolpevole Palombo in disperata uscita. Il goal subìto dopo soli cento secondi poteva destabilizzare il Frosinone ed invece la squadra si risistema e affronta gli avversari a viso aperto sciorinando un gran bel gioco e tenendo botta agli avversari in modo più che dignitoso. In più di un’occasione inoltre, riescono ad impensierire anche la retroguardia bianconera sfiorando il pareggio per due volte con De Santis che, ben imbeccato da un Luca Iannuccelli in gran giornata, non riesce a trovare la via della rete grazie anche al portiere di casa che riesce a deviare in angolo. Capogna e compagni prendono fiducia e la partita si fa più interessante grazie anche ad un centrocampo che riesce ad interrompere sempre più spesso le scorribande juventine.

Nel momento migliore però, ecco la doccia gelata. Su azione di calcio d’angolo è il gigante del centrocampo bianconero a staccare più alto di tutti e a schiacciare in rete la palla del due a zero che in pratica chiude un primo tempo molto bello. Nel secondo tempo, un Frosinone meno timoroso e più convinto dei propri mezzi tiene alla grande il campo mettendo in seria difficoltà la squadra di casa che arriva in area canarina solo con qualche cross dalle fasce ma Faticanti e soci fanno buona guardia cavandosela egregiamente. Per i gialloblu invece, nonostante le molte azioni e i molti calci d’angolo a favore, la rete non arriva e si va al riposo con il risultato bloccato sullo zero a zero. Nel terzo tempo, i canarini continuano a crescere e a lottare su tutti i palloni contro i baluardi bianconeri che non impensieriscono quasi mai Calcagno se non con timidi traversoni dalle fasce.

Quando ormai si attendeva solo il triplice fischio, una bella azione in velocità degli avanti bianconeri, costringeva Giorgi ad intervenire in scivolata sull’attaccante bianconero che veniva falciato appena entrato in area, per l’arbitro non ci sono dubbi e per la Juventus arriva il terzo e ultimo goal del match. Nemmeno il tempo di mettere la palla al centro che l’arbitro mandava tutti negli spogliatoi per una meritatissima doccia. Subito dopo sono i ragazzi di Pasquale Carcone a scendere in campo contro i pari età bianconeri allenati da Corrado “Ciccio” Grabbi e anche in questa occasione, sono bravi i canarini a tenere botta ai più quotati avversari che, nonostante una pressione costante, non riescono a superare Fiorini e compagni portando così a termine il primo tempo sul risultato ad occhiali.

Nel secondo tempo invece, una Juventus più aggressiva tiene schiacciata la squadra canarina nella propria trequarti e nonostante alcuni interventi importanti del bravo Trani, trova la via della rete per due volte. Il Frosinone prova a reagire ma è attenta la retroguardia di casa a respingere gli attacchi canarini congelando il risultato fino al fischio dell’arbitro. Nell’ultima frazione, i canarini provano una reazione e riescono in più di un’occasione ad impensierire il portiere di casa che però se la cava egregiamente. Altrettanto bravo è il portiere canarino Capogna che nonostante alcune parate importanti che salvano in più di un’occasione la propria porta, deve soccombere per due volte, la prima su rigore e la seconda su azione di calcio d’angolo che fissano il risultato sul quattro a zero finale.

Al fischio finale arrivano applausi e complimenti per tutti e al rientro negli spogliatoi, come se il giorno da tutti sognato non fosse completo, i ragazzi hanno avuto la fortuna di incontrare i giocatori della Juventus primavera che hanno rilasciato autografi e si sono resi disponibili per farsi fotografare insieme. Una gran bella giornata che di sicuro sarà da raccontare a tutti e ancor di più, sarà per sempre stampata nella memoria di tutti i presenti perché visitare lo Juventus Stadium e poi essere ospitati dalla F.C. Juventus nel centro di Vinovo per una amichevole, non capita tutti i giorni e soprattutto, come dice quel famoso spot pubblicitario: per molti ma non per tutti!