ripiSabato 25 Ottobre il Comune di Ripi si è trasformato in un palcoscenico d’eccezione sul quale ha preso vita la manifestazione “La Giornata dello Sport”: pallavolo, basket e calcio in centro, rivolta a tutti gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Un’occasione unica per far festa tutti insieme, i bambini con le loro famiglie, per vivere la città ed il suo centro storico ma soprattutto per conoscere ed avvicinarsi alle diverse pratiche sportive in una cornice decisamente diversa dai soliti campi di allenamento: la strada.

ripi1

Una collaborazione tra le associazioni sportive del territorio ed il Comune di Ripi per promuovere lo sport tra i più giovani come fonte del benessere psicofisico e come momento aggregativo da condividere con gli altri.

“Abbiamo ideato questo evento pensando di fondere diversi sport, grazie alla sinergia con la Scuola Calcio Frosinone, con il Responsabile Luigi Lunghi, con il basket di Antonello Riva e con il Volley di Di Stefano. Una giornata ben riuscita che ha coinvolto molti ragazzi accomunati dalla voglia di divertirsi” – ha dichiarato il Sindaco di Ripi, il Prof. Robero Zeppieri.

ripi4“Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare a tutte le associazioni e le società che favoriscono e sostengono lo sport non solo come pratica fisica ma anche come strumento di educazione. Anche l’amministrazione si è impegnata in tal senso, sposando questa filosofia e scegliendo di portare le diverse pratiche sportive in piazza, per renderle più accessibili e dare a tutti la possibilità di provare una nuova esperienza” – ha aggiunto Enzo Guglielmi, il Consigliere delegato allo Sport del Comune di Ripi.

ripi6

Soddisfatto anche il Dirigente del Frosinone Academy Luigi Lunghi – “Abbiamo aderito ben volentieri a questa manifestazione, non capita tutti i giorni di vedere i ragazzi cimentarsi con entusiasmo nelle varie performance delle rispettive discipline in una città trasformata a misura di bambino.

Tali iniziative vanno senza dubbio sostenute e promosse poiché contribuiscono ad accendere i riflettori sullo sport come elemento fondante dell’identità culturale e, per quanto riguarda la nostra società, saremo sempre felici di partecipare e portare avanti questi progetti” – ha concluso Lunghi.