A cura di Edoardo D’Angelo

Non è più una novità: l’Accademia Frosinone sta diventato di giorno in giorno una delle società più attive a livello regionale e non solo. Tante sono le iniziative chi ci vedono protagonisti, anche grazie alle figure dirigenziali assunte ad inizio stagione dal Presidente Lunghi nel settore degli eventi e della formazione. Eventi istituzionali capaci di coinvolgere in progetti sportivi e culturali le nostre affiliate e i nostri Centri Tecnici, accrescendo il valore etico-sportivo sui diversi territori coinvolti. Organismi proattivi come la Gesis Italia con cui, in virtù dell’accordo sottoscritto tra il Presidente Lunghi e l’omonimo Laureti (anche nostro Direttore Eventi), questa stagione vedrà la scuola Calcio dell’Accademia Frosinone collocarsi attraverso Stage Formativi in diverse location d’Italia come Lazio, Umbria, Toscana, Puglia, Sardegna e Veneto.
Regioni che accoglieranno lo staff tecnico dei Frosinone Academy Camp, che svolgerà il suo lavoro con l’ausilio di figure professionali a supporto del benessere psicofisico dei giovani calciatori impegnati negli 8 turni stabiliti a partire dal 3 giugno al 13 luglio 2024.
Un grande lavoro svolto in condivisione e curato da Daniele Laureti e Roberto Coata (coordinatore eventi), che ci spiegano meglio lo sforzo effettuato in questo mese:

” Era importante prima di iniziare questo percorso conoscere i componenti del gruppo Eventi della stagione scorsa .Nell incontro avvenuto presso la sede della Gesis Italia ho potuto confrontarmi con loro individualmente e comprendere chi di essi fosse oltre che operatore competente ancor più un elemento inclusivo dove il suo obiettivo personale si potesse conciliare con quello della Società e non diversamente. Da questo la selezione è stata “naturale”.
Oggi lo Staff Tecnico completamente allineato alle direttive del Club è pronto per seguire i programmi formativi ed organizzativi mirati ad arricchire la loro esperienza professionale al servizio dei giovani calciatori che decideranno di conoscere il mondo dell’Accademia Frosinone Calcio. Un Reset equilibrato e necessario ,che ha portato ad un operatività fluida e collaborativa è finora i primi risultati sono positivi. C’è tanto da lavorare ma la partenza è sicuramente degna di un Progetto importante “.

Continua poi Coata:

” Partendo dalla scorsa stagione abbiamo da subito con il Direttore Daniele Laureti trovato il giusto feeling. La mia funzione che si concretizza nell operatività nei rapporti con i Presidenti e nella gestione dei Tecnici sulle varie location, ha con l avvento di nuove capacità organizzative e professionali interne al progetto ,subito un grande vantaggio in termini di qualita’ e di energie da investire. Il risultato è sotto gli occhi di tutti e questo amo dire: È solo l inizio.
Di iniziative sotto l’egida del Presidente Lunghi con il Direttore ne abbiamo molte in cantiere ma andiamo avanti passo dopo passo. Ad oggi posso dire che sono entusiasta di questo percorso e questa emozione costante mi aiuta nel lavoro. Tutti i nostri Tecnici sono qualificati ed inquadrati secondo le normative a tutela della loro funzione e non solo ,pronti per regalarci e regalare un’esperienza davvero unica “.