A cura di Edoardo D’Angelo

Ci stiamo spostando sempre di più sul piano dirigenziale dell’Accademia Frosinone, infatti dopo aver presentato il nuovo Direttore Generale Ilaria Boccadamo, oggi è il turno del nostro coordinatore logistico del settore giovanile e della prima squadra. Stiamo parlando di Davide Di Tullio, che ci ha raccontato la sua visione del calcio e i prossimi obbiettivi da raggiungere.

Qual è la tua interpretazione del calcio giovanile?

“L’aspettò più importante di tutti a mio avviso è il rispetto delle regole, poi un’altra cosa da non sottovalutare è mettere i giovani al centro del progetto educativo e sportivo.
Credo che nei settori giovanili vada privilegiata la filosofia del calcio come strumento formativo, oltre a quello di natura tecnica ed organizzativa.
La scelta dei tecnici è un obiettivo specifico di grande rilevanza ed importanza per la continua crescita degli atleti, uno staff di persone motivate, con la stessa ideologia, che lavorano insieme per il raggiungimento degli obiettivi, è primario.
Capire le loro esigenze e portarli ad una crescita sia tecnica che umana, insegnando loro che nulla arriva per caso, ma che solo lavorando con impegno si ottengono i risultati.
Altro tema importante, per non dire primario, è coniugare lo studio e l’attività sportiva, che devono viaggiare di pari passo”.

Può farci un bilancio del 2023 da Coordinatore del settore giovanile?

“Posso dire concretamente che negli ultimi anni all’Accademia Frosinone Calcio sta nascendo un movimento interessante per quanto riguarda il settore giovanile, lo staff tecnico e non solo, con una professionalità che garantisce ai nostri ragazzi principalmente un’adeguata disciplina e una crescita costante.
Abbiamo portato a termine questo 2023 ottimamente nei vari campionati con risultati di tutto rispetto.
Per la prima volta nella storia della società abbiamo raggiunto tutte le categorie Elite, oltre all’enorme soddisfazione di avere visto alcuni giovani passare nelle file della prima squadra dove si sono comportati egregiamente e che adesso sono stati ceduti a categorie e squadre importanti , quindi, credo sia un bilancio più che positivo”.

Come giudica questi due anni di gestione del settore giovanile?

“Si può dire più che buoni, se non altro per la crescita esponenziale dei tesserati e per i risultati raggiunti a corollario di un lavoro meticoloso a livello organizzativo. Grazie anche allo staff tecnico, linfa vitale di questo fantastico gruppo di lavoro, e sicuramente al direttivo societario che mi ha sempre supportato”.

Cosa si aspetta dal nuovo anno?

“Di ricalcare gli stessi risultati del 2023, lavorando con la tenacia e con lo stesso metodo svolto fino ad oggi, cercando di migliorarsi, quanto più possibile. Valorizzare i nostri giovani, grazie alla nostra grande società.
Ripeto da anni, che il territorio sarà sempre la nostra risorsa e la società ci crede fortemente, andando a pescare giovani profili molto interessanti”.

Un messaggio ai ragazzi e alle famiglie?

“Ringrazio tutti i ragazzi per la serietà e l’impegno con cui hanno affrontato questi anni di attività e sono certo che i nuovi entrati seguiranno il loro esempio in maniera egregia.
Auguro a tutti loro, ed estendo alle rispettive famiglie e a tutti coloro che hanno a cuore l’Accademia Frosinone Calcio, di trascorrere questa stagione in piena serenità e divertimento”.