affiliateAumentano le richieste di affiliazione all’Accademia Frosinone da parte di varie Società del centro Italia.
Ultime due in ordine di tempo l’Asd Tre Pini Sportig Matese, in provincia di Caserta e la Polisportiva Dilettantistica Frasso, in provincia di Latina.

“Ringraziando per la fiducia accordata dal Presidente Luigi Lunghi, il Tre Pini è pronta a mettere in campo tutte le risorse necessarie per far si che la collaborazione abbia il massimo effetto per entrambi i sodalizi, non nascondendo l’orgoglio e la gratificazione di collaborare con una Società giovane e dinamica come il Frosinone Calcio. Società questa che posiziona i giovani al centro del proprio progetto sportivo, valorizzandoli ed investendo sul loro futuro in modo da renderli protagonisti futuri della massima serie nazionale.

Esempio lampante è il giovane Mirko Gori, figlio della terra ciociara protagonista della storica promozione in serie A vestendo la maglia n.5. Certi di aver optato per la miglior soluzione possibile per lo sviluppo del’attività giovanile calcistica matesina in termini di serietà e professionalità, in questo modo l’ASD Tre Pini è onorata di affiliarsi ad una Società che è divenuta icona nazionale del calcio pulito e sostenibile dove la logica del campo prevale su quella dei palazzi.

Entusiasti di iniziare un percorso di crescita insieme, ci auguriamo che L’ASD Tre Pini Sporting Matese possa contribuire in maniera concreta alla crescita sportiva dei giovani calciatori matesini grazie alla supervisione di una società professionistica come il Frosinone Calcio, dotandoci quest’ultima di metodologie di comprovato successo utili allo sviluppo dei giovani a vantaggio di entrambe le Società” – ha dichiarato Marcellino Pepe, Presidente dell’Asd Tre Pini Sporting Matese.

Enrico Del Monte, Presidente della Polisportiva dilettantistica Frasso, ha spiegato che la società è nata nel 2011 per volontà di un gruppo di amici, con l’intenzione di voler realizzare qualcosa di bello per i ragazzi della frazione, convinti che lo sport può allontanare i giovani dalla cattiva strada, con l’obiettivo di cercare in ogni maniera la possibilità per la realizzazione di un campo sportivo in zona. Intanto per poter svolgere l’attività di scuola calcio si è cercato di volta in volta, un appoggio nelle poche strutture esistenti in zona, per lo più private. I primi 2 anni partecipando ad un campionato di 3° categoria con promozione in 2° categoria, disputando gli incontri di campionato sul comunale di Sonnino. Poi a seguito della dichiarata inagibilità di quel campo, nei 2 anni successivi è stato svolta solo l’attività di Scuola Calcio fino allo scorso anno quando si è potuto giocare nel campo del Comune di Terracina.

“L’ultima stagione, avevamo tesserati circa 65 ragazzi e siamo riusciti a partecipare a tutti i campionati provinciali della Scuola Calcio più il campionato Giovanissimi Provinciali del settore giovanile.
Quest’anno contiamo di incrementare il numero degli iscritti ed abbiamo fatto richiesta di affiliazione con l’Accademia Frosinone allo scopo di crescere professionalmente seguendo metodologie di lavoro, avere la supervisione di una società altamente qualificata, far partecipare i nostri istruttori a corsi di aggiornamento e dare la possibilità ai nostri ragazzi di prendere parte a tornei che li facciano crescere sotto tutti i punti di vista.

Un ringraziamento particolare va al Presidente dell’Accademia Frosinone, Luigi Lunghi per l’estrema disponibiltà” – ha concluso Enrico Del Monte, Presidente della polisportiva dilettantistica Frasso.