Nella partita d’esordio al prestigioso torneo “Beppe Viola” di Roma, i ragazzi di mister Corsetti superano l’Aprilia grazie ad una prova maiuscola dove tutti gli elementi hanno dato il massimo senza mollare di un centimetro. Già dai primi minuti si è vista una squadra in palla che, grazie ad una circolazione di palla molto fluida, ha messo in difficoltà i biancoazzurri che non sono riusciti ad imbastire una azione degna di nota.

Al decimo la prima occasione limpida per i canarini e arriva grazie ad una illuminazione di D’Orazio che serve Cancelli sul filo del fuorigioco ma è bravo il portiere avversario a sventare la minaccia in uscita. Nonostante la superiorità però, il goal non arriva grazie anche all’ottima difesa apriliana e si va quindi al riposo sullo zero a zero. Nella seconda frazione, il Frosinone entra in campo ancor più convinto dei propri mezzi e pigia sull’acceleratore alla ricerca del goal che trova al terzo tentativo grazie ad un grande goal di Cancelli che su suggerimento di D’Orazio, è abile ad infilarsi tra le maglie biancoazzurre e a superare il portiere con un pallonetto strappa applausi. Per nulla appagati, i canarini continuano a sviluppare azioni su azioni e sfiorano la seconda rete in altre due occasioni.

Sull’altro fronte invece, una difesa impenetrabile non permette agli avanti avversari di impensierire il portiere che mai come ora, dorme sogni tranquilli fino al fischio finale della seconda frazione. Nel terzo tempo, il momento straordinario dei canarini continua e la musica non cambia. Con concentrazione, grinta e abnegazione infatti, i ragazzi del Frosinone surclassano gli avversari dominando in lungo e in largo la partita che chiudono grazie ad una fantastica azione in velocità.

E’ sempre D’Orazio a far partire l’azione aprendo per Cancelli che dalla sinistra lancia in profondità Palese che lascia passare la palla per l’accorrente D’Orazio che calcia di prima intenzione dal limite ma è bravo il portiere biancoazzurro a respingere. Ancor più bravo però è Palese che è il più lesto di tutti ad insaccare per la rete del definitivo due a zero che rende più giustizia ad una prestazione super da parte di tutti gli elementi che hanno dato il massimo senza lasciare spazi agli avversari.