Riparte dal Centro Sportivo di Ripi la nuova stagione dell’Accademia Frosinone. Ripi sarà il quartier generale dell’Accademia visto che la maggior parte delle gare ufficiali verranno disputate proprio sul nuovo campo in sintetico che sarà ultimato nelle prossime settimane, insieme al campo da calciotto e al centro tecnico.

Il Presidente Lunghi ha riunito tutta la dirigenza e lo staff tecnico tracciando le linee guida per il futuro della Società che può vantare una struttura composta da oltre 50 professionisti: poche sono le realtà dilettantistiche che possono vantare una struttura organizzativa del genere.

“Avevo due strade da intraprendere quest’anno: – ha esordito il Presidente Lunghi – percorrere il sentiero già tracciato negli anni e consolidare il lavoro svolto fino ad ora confermandoci come un punto di riferimento per tutto il territorio a livello provinciale e regionale oppure compiere un ulteriore e ambizioso step che porti l’Accademia al di fuori dei confini regionali e nazionali. Prendendo spunto da molti dei miei allenatori che stimolano i ragazzi prima di andare in campo con “è il momento di alzare l’asticella”, ho deciso di prendere in considerazione la seconda opportunità che è una sfida per me e per tutti i miei collaboratori.

È il momento di confrontarci con realtà più importanti e di fare nuove esperienze che permetteranno a tutta l’Accademia di compiere quel salto di qualità per identificarsi come una delle realtà più interessanti del panorama calcistico. Abbiamo stretto collaborazioni con società professionistiche blasonate dove andremo a far visita con le nostre squadre e dove i nostri tecnici potranno apprendere nuove metodologie di lavoro. In quella che forse è l’epoca dei cambiamenti più importanti della storia, non solo a livello calcistico, anche l’Accademia deve cambiare e proiettarsi verso un nuovo futuro.

Sono consapevole – ha concluso il Presidente – della complessità del progetto ma proprio per questo e per raggiungere l’obiettivo quello che parte oggi è un progetto triennale in cui ognuno di noi avrà un compito ben definito da portare avanti.”

La nuova era dell’Accademia prende il via e le novità non mancano a partire dall’ingresso in organigramma di figure di alto profilo e di nuovi ruoli che renderanno la struttura una macchina capace di raggiungere quegli obiettivi fissati dal Presidente Lunghi.

Alla struttura già consolidata negli anni si aggiungono Andrea Girolami nel ruolo di Segretario Generale che coordinerà tutta l’attività dell’Accademia insieme ad Ilaria Boccadamo, Responsabile Controllo e Gestione. Andrea è presente nella nostra struttura già da qualche anno e ricopre anche il ruolo di allenatore dei Pulcini 2014.

Il ruolo di Responsabile dell’Area Tecnica verrà ricoperto da Ermanno Fraioli, Presidente dell’Associazioni Allenatori della Provincia di Frosinone, che lavorerà a stretto contatto con tutti i tecnici portando esperienza e conoscenze maturate negli anni. Ricoprirà anche il ruolo di Responsabile Tecnico del Settore Agonistico.

A capo dell’Area Marketing ci sarà Giuseppe Capozzoli, con un passato nel Frosinone Calcio e negli ultimi anni alla Viterbese mentre l’Area Comunicazione farà capo a Federico Rotondo coadiuvato da Edoardo D’Angelo nel ruolo di Addetto Stampa e Daniela D’Arduini come Photo e Video Editor.

Per quanto riguarda le Affiliazioni, Giuseppe Di Prete si occuperà delle Società Affiliate della Provincia di Frosinone mentre Alberto Andreoli si occuperà di quelle nazionali ed internazionali.

Il Responsabile Eventi per la nuova stagione sarà Daniele Laureti, presidente della Gesis, l’Associazione di categoria degli Impianti Sportivi del Lazio, che con la sua esperienza decennale si occuperà dell’organizzazione degli eventi insieme a Roberto Coata e Marco Gareffa.

Tante le novità anche a livello di “campo” dove Marco Cerri sarà il Responsabile Tecnico della Scuola Calcio, dove si occuperà anche dell’aspetto atletico e motorio.

Responsabile dell’Area Medica sarà ancora il Dott. Gianmarco Serafini coadiuvato dal coordinatore Dott. Marco Fiore, fisioterapista delle nazionali giovanili azzurre, e dalla Medical Therapy, centro di riferimento medico per tutta l’Accademia. Coordinatore dei Fisioterapisti sarà Matteo Santoro mentre il ruolo di Nutrizionista sarà ricoperto dal Dott. Giovanni Isabella.

Confermati Davide Di Tullio come coordinatore del Settore Agonistico e Alessandro Vitagliano all’Area Scouting.

Questi gli allenatori delle diverse categorie del Settore Agonistico:

  • Prima Categoria Carlo Maria Caligiuri
  • Under 18 Regionale Giorgio Foglietta, Dirigente accompagnatore Daniela Coiera
  • Under 17 Elite Marco Cerri, Dirigente accompagnatore Arcangelo Bonacquisti
  • Under 16 Elite Alessio Di Stefano, Dirigente accompagnatore Mario Parravano
  • Under 15 Elite Giuliano Farinelli
  • Under 14 Elite Lorenzo Masi, Dirigente accompagnatore Arcangelo Bonacquisti
  • Under 14 e Under 15 Provinciale Massimo Carroccia

Preparatore Atletico Emanuele Bracaglia, Collaboratore Tecnico Andrea Nigro, Preparatori Portieri Alessandro Noce e Davide Tagliaferri.

Di seguito invece gli allenatori della Scola Calcio:

RIPI

  • 2013/2014: Carlo Maria Caligiuri/Alessio Zeppieri
  • 2015/2016: Alessio Zeppieri
  • 2017/2018: Carlo Maria Caligiuri

FROSINONE

  • 2011: Maurizio Penna, Matteo Venditti, Federico Campagiorni
  • 2012: Angelo Tosti, Matteo Venditti, Simone Fella
  • 2011/2012: Angelo Tosti
  • 2013: Alessio Arduini, Paolo Corsetti, Domenico Luffarelli
  • 2014: Andrea Girolami, Federico Campagiorni
  • 2013/2014: Mirko Inama
  • 2015/2016: Simone Fella, Simone Covarelli
  • 2017/2018/2019: Domenico Luffarelli, Giorgio Foglietta

Preparatori Portieri Concezio Grassi e Giancarlo Bracaglia

CECCANO

  • 2011/2012: Alessio Di Stefano
  • 2013/2014: Valerio Fedele
  • 2015/2016: Mirko Inama
  • 2017/2018: Federico Campagiorni

La nuova stagione dell’Accademia è ai nastri di partenza con il solito obiettivo di formare atleti e persone che saranno il futuro del calcio e della società civile ma quello che sta per iniziare è un percorso di una struttura altamente organizzata che punta a diventare un modello da seguire.
La “Generazione Accademia” diventa sempre più grande.