A cura di Edoardo D’Angelo

Si è disputato nel weekend dal 16 al 18 giugno il 4º “torneo del Fermano” riservato alla categoria esordienti 2010, dove il Frosinone calcio ha partecipato con il gruppo guidato da Maurizio Penna e Paolo Corsetti.

Nella splendida cornice delle città di Montegiorgio, Porto San Giorgio, Fermo e Porto Sant’Elpidio, i ragazzi hanno disputato un’ottima fase di qualificazione affrontando il Gubbio e il Real Sant’Elpidiese portando a casa due vittorie rispettivamente per 6-0 e 5-0, conquistando così gli ottavi di finale contro il Fermo e Ascoli. Nella prima gara c’è stata la vittoria per 2-0 contro il Fermo, con le marcature di De Vivo e Luca. Contro l’Ascoli, invece, il Frosinone si ripete dominando in lungo e in largo chiudendo l’incontro nel primo tempo grazie ad una doppietta di uno scatenato Luca.

Nei quarti di finale abbiamo trovato l’Atalanta, squadra favorita per la vittoria finale. La partita è stata tiratissima e nei primi minuti di gioco è stato il Frosinone a rendersi pericoloso per ben tre volte. Ci ha provato prima Baglieri, poi Luca ed infine Compagno ma senza trovare la via del gol. Nel momento di massima pressione del Frosinone, è arrivata la beffa da parte della dea. Brutta palla persa a centrocampo e velocissima ripartenza dei nerazzurri che realizzano la rete del vantaggio. Nel secondo tempo il Frosinone ha attaccato a testa bassa ma senza riuscire a trovare il pareggio.

Mister Penna dopo aver disputato ottime prestazioni, vede i suoi ragazzi uscire da un torneo che era alla portata. Un solo gol subito in tutta la competizione vale l’eliminazione, ma allo stesso tempo la consapevolezza di essere usciti a testa alta.

Frosinone Calcio: Esposito, Palombi, Arduini, Armillei, Baglieri, Belli, Compagno, De Santis, De Vivo, Eleuteri, Farina, Funari, Luca, Perciballi, Pizzuti, Testa, Verdone.

Allenatore: Maurizio Penna

Collaboratore: Paolo Corsetti