GIOV-99Così come lo scorso anno, anche in questa stagione, i giovanissimi ’99 del Frosinone calcio sono i protagonisti assoluti del campionato. Matteo Bucciarelli e compagni, infatti, sono al comando della classifica grazie a delle eccellenti prestazioni che hanno portato ad uno score molto invidiabile: 15 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta (arrivata peraltro contro i cugini dell’accademia Frosinone) e con 90 reti realizzate contro le 5 subìte.
“E’ un gruppo molto importante – ci racconta il mister Paolo Corsetti – quello che quest’anno la dirigenza mi ha affidato. Siamo partiti da un’ottima base di partenza visto che la maggior parte della rosa li conoscevo già perché da anni iscritti alla scuola calcio canarina. Sin dai primi giorni di Settembre, i ragazzi si sono allenati con abnegazione e sacrificio senza mollare mai nemmeno nei momenti più difficili.
Con il passare del tempo, anche i nuovi arrivi si sono integrati entrando nei meccanismi della squadra e regalando quella spinta in più che tanto sta aiutando il gruppo che ogni Domenica sforna ottime prestazioni. Fuori dal campo poi i ragazzi hanno instaurato un ottimo rapporto ed è uno spettacolo vederli sorridere anche lontano dai campi da gioco e questo è il nostro vero segreto. Approfitto per ringraziare di cuore tutto lo staff tecnico a partire dal mio collaboratore tecnico, nonché grande amico, Antonio Colagiovanni che grazie alla sua esperienza e alla sua indiscutibile conoscenza del mondo del calcio, ci sta regalando quei consigli e quegli insegnamenti utilissimi alla nostra crescita sia a livello sportivo che umano.
Un grazie anche ai preparatori dei portieri Concezio Grassi e Riccardo Petricca che con il loro oscuro ma importantissimo lavoro, stanno rendendo molto competitivi anche nostri numeri uno Grossi e Scaccia. A questa squadra, il responsabile della scuola calcio Luigi Lunghi tiene in modo particolare, sia perché come già detto, la maggior parte di loro ha mosso i primi passi sotto la sua gestione e sia perché si punta a far crescere il collettivo così da permettere a qualche elemento, il salto nelle categorie giovanili professionistiche o in quelle regionali. Da circa un mese abbiamo iniziato a lavorare già in prospettiva futura affrontando durante la settimana, squadre di categoria superiore per testare le potenzialità del gruppo al cospetto di altre realtà già rodate per campionati regionali.
I ragazzi stanno rispondendo alla grande e nelle amichevoli finora disputate sono usciti sempre a testa alta portando a casa anche molti complimenti e attestati di stima che fanno morale per un gruppo che da cinque mesi ha il piede pigiato sull’acceleratore e i risultati di questi sacrifici stanno dando i suoi frutti. Sono infatti molti i ragazzi che dall’inizio della stagione si sono aggregati al gruppo ’99 di mister Falamesca che sta disputando il campionato Elite regionale e questo è un motivo d’orgoglio per Antonio Colagiovanni e il sottoscritto che ci stiamo dedicando a questi ragazzi con il massimo impegno affinché riescano ad alimentare quel sogno chiamato calcio.”