Pomeriggio di festa, tra selfie, autografi e momenti di grande entusiasmo al centro sportivo “L. Meroni” di Ripi. La nuova casa dell’Accademia Frosinone Calcio a partire dalle 16:30 ha ospitato l’evento di inaugurazione della nuova stagione sportiva della scuola calcio giallazzurra. Un evento al quale hanno preso parte oltre 800 persone e che da ufficialmente avvio a tutte le attività sui 7 centri sportivi dislocati a Frosinone e provincia, senza dimenticare il nuovo polo di Roma.

Ad aprire il pomeriggio le parole del Presidente Luigi Lunghi che ha dato il benvenuto ai nuovi iscritti e il bentrovato a tutti colori i quali, da oltre 10 anni a questa parte, scelgono i colori giallazzurri. Il Presidente inoltre ha ricordato i valori che l’Accademia vuole trasmettere ai più piccoli, ricordando che lo scopo principale rimane sempre quello di formare uomini ancor prima che giocatori del domani.

A fare da eco alle sue parole, anche quelle del nuovo Responsabile Tecnico Alessio Mizzoni. Lo stesso ha presentato il proprio staff dando la parola ad ogni responsabile di centro al fine di poter fornire tutte le informazioni utili ai genitori in vista dei prossimi appuntamenti sul campo.

I ragazzi in trepidazione, che hanno gremito la tribuna del “L. Meroni” hanno atteso con ansia le 18:15. Da quel momento in poi l’entusiasmo è arrivato alle stelle, e la festa è entrata nel vivo. L’arrivo del pullman con tutta la prima squadra del Frosinone Calcio ha creato un clima unico tra tutti i presenti che ha ricordato per larghi tratti l’entusiasmo della promozione in Serie A vissuto a giugno. Le parole di benvenuto del Sindaco di Ripi Roberto Zeppieri hanno accolto la prima squadra del Frosinone ed hanno aperto il discorso del mister Moreno Longo. Parole di esperienza e colme di  valore, pronunciate da uno dei tecnici che da molti anni ha a che fare con i giovani e grazie ai quali ha raggiunto risultati importanti nel settore giovanile del Torino. Il tecnico giallazzurro ha voluto ricordare ai genitori l’importanza dello studio e dell’attività sportiva, sottolineando come questa però non deve assolutamente togliere del tempo prezioso all’istruzione.

Dopo le parole del tecnico i giocatori si sono prestati con estrema disponibilità a firmare autografi e posare per selfie e foto con i tanti bambini presenti. Tanta la gioia di piccoli e adulti che hanno potuto trascorrere del tempo prezioso al fianco dei propri beniamini. Molinaro, Daniel Ciofani, Ciano e Chibsah i più bersagliati e oltre la recinzione del terreno di gioco anche molti cori di incitamento all’indirizzo di Matarese, Zampano e Ghiglione. Momenti belli, unici e sicuramente importanti per tutto il mondo giallazzurro in vista di una stagione che si preannuncia essere storica non solo per il campionato di Serie A, ma anche per i tanti appuntamenti che coinvolgeranno la scuola calcio nei prossimi mesi con la speranza che tutti questi vengano vissuti come fosse il primo giorno di scuola, anzi no il primo giorno di scuola calcio.