Scuola Calcio Frosinone

L'Accademia dei leoni

ESORDIO CON IL BOTTO PER LA FEMMINILE. BATTUTA LA LAZIO

Frosinone: Sacco, D’itri, Mironti, Panetta, Iafrate, Adiutori, Latini, Minotti, Altobelli. A disposizione: Borrelli, Brocco, Lepore, Aniello, Iacovissi, Averaimo, Ottaviani, Molinari

Lazio: Oliva, Ferrazzi, Tozzi, Cloineag, Folgori, Buttai, Ferrari, Avantaggiato, Falasconi A disposizione: Isopi, Mimiaci, Ravagli, Novac, Ricci, Cupido.

Marcatori: 3՛ pt Minotti, a 10՛ pt , 15′ pt, 12′ st, 18′ st, 12′ tt Adiutori, 8′ st Iafrate, 5՛ tt Altobelli.

TIVOLI – Inizia alla grande il primo campionato giovanissime del Frosinone. Domenica 14 gennaio la squadra femminile guidata da Daniela Tanzi ha giocato contro la S.S Lazio Women la prima gara della fase regionale campionato “Nazionale Femminile Under 15”.

Pronti via ed un tiro in diagonale di Minotti sblocca subito  al 3՛ il risultato. La Lazio ha l’occasione di riportate sul pareggio la partita, ma il tiro dell’attaccante biancoceleste è ribattuto prontamente dalla bravissima  Sacco. Le canarine attaccano con insistenza e al 9՛ arriva il secondo goal di Adiutori, con un forte tiro sotto la traversa. Il Frosinone è padrone del centrocampo ed è al 15՛ che arriva lo spettacolare gol sempre della Adiutori, che stoppa di petto un cross della laterale Panetta e al volo insacca in porta. Termina il primo tempo 0-3 a favore delle canarine. Effettuati i cambi come previsto dal regolamento, il secondo tempo inizia con una parata del portiere neo entrato Borrelli. Le biancocelesti attaccano con più insistenza creando molte mischie in area di rigore, ma il tutto si conclude con un  nulla di fatto. Il Frosinone approfitta di un contropiede e arriva il gol della Iafrate all ‘ 8′, su triangolazioni di Aniello e Latini. Dopo una bella trama del Frosinone con Molinari che serve sulla corsa Altobelli, arriva la tripletta di Adiutori. Qualsiasi tentativo della Lazio di costruire il gioco viene interrotto da Mironti che con Latini domina in difesa. Il secondo tempo si conclude col sesto gol del Frosinone, dopo che il difensore Averaimo aveva interrotto un’azione Laziale. Il terzo tempo inizia con uno schiacciante pressing capitolino, che più di una volta sfiora la via della rete, però la maggiore organizzazione di gioco della formazione del Frosinone neutralizza le opportunità create dalle laziali. Al  7° gol di Altobelli che  scavalca l’ultimo difensore biancocelste e infila la palla alle spalle del portiere. La partita si conclude con l’ultima rete della Adiutori (quinta segnatura di  giornata) grazie ai movimenti senza palla di Ottaviani e Iacovissi.

Le ragazze da settembre ad oggi si sono allenate con entusiasmo e costanza e sicuramente per loro la partecipazione a questo campionato si rivelerà un’esperienza indimenticabile. Il campionato Nazionale femminile under 15 prevede una fase preliminare regionale ed interregionale, e una fase finale nazionale. Le gare si svolgeranno con la modalità di gioco 9vs9 suddivise in tre tempi da 20 minuti. La dirigenza del Frosinone Calcio sta dando seguito alla riforma  messa in atto dalla Federazione e sta lavorando intensamente per permettere una  CRESCITA del movimento femminile.

Leave a Reply