Scuola Calcio Frosinone

L'Accademia dei leoni

Gli Esordienti 2001 prendono parte al “Torneo Selis”, uno dei più importanti a livello internazionale

torneo-selisSono trascorsi 18 anni da quando un ristretto gruppo di amici mise in cantiere un Torneo di calcio giovanile per ricordare “Manlio Selis”, conosciutissimo sportivo non solo in Gallura, calciatore prima, allenatore dopo ed amico di tantissimi personaggi del calcio che conta.

La prima edizione nel 1997 fu vinta dalla società organizzatrice, la scuola calcio F.C.Luras, e quel triangolare parve ai più un cosa eccezionale in virtù del fatto che i tornei giovanili organizzati sino ad allora stavano via via scomparendo.

Con il passare degli anni la manifestazione, cresciuta per quantità e qualità delle squadre partecipanti, è divenuta la più importante rassegna in Italia per la categoria Esordienti. Tutte le maggiori società professioniste, italiane ed estere, hanno preso parte negli anni alla manifestazione. 

torn-selis

L’edizione di quest’anno è il coronamento di tutti gli sforzi profusi negli anni passati, “un successo annunciato in posti da sogno”. Il contesto in cui le squadre andranno a giocare ed a soggiornare, la ricettività di altissimo livello, stadi stupendi con fondo in sintetico di ultimissima generazione, le splendide spiagge della costa ed i monti della barbagia a fare da cornice, sono garanzia di una sicura riuscita della manifestazione. 

Al Torneo che si svolgerà dal 30 Maggio al 2 Giugno 2014 a Budoni, Oliena, Siniscola e San Teodoro prenderanno parte 32 squadre, 16 professioniste e 16 squadre dilettanti, provenienti da diverse nazioni: Spagna, Inghilterra, Germania, Olanda, Russia, Brasile, Ungheria e Svizzera. 

Tra le squadre di particolare rilievo, saranno presenti tra le straniere: FC Real Madrid, FC Aiax, FC Chelsea, FC Debrecen, Manchester, Borussia Dortmund, FC Dinamo Mosca, tra le italiane: FC Juventus, BC Atalanta, FC Torino, FC Internazionale, Cagliari Calcio, Sef Torres, Città Palermo, Federazione Ticinese di Calcio ed il Frosinone Calcio.

esord-2001Con grande orgoglio siamo lieti di partecipare ad uno dei più importanti tornei di calcio giovanili a livello nazionale che richiama in una cornice d’eccezione tutte le più importanti società calcistiche presenti sul mercato.

I nostri ragazzi, classe 2001, accompagnati dal sottoscritto, dal Mister Penna e da Francesco Salvati, avranno la grande occasione di confrontarsi con squadre blasonate in una vetrina particolare che metterà in luce le loro qualità, i punti di forza del gruppo e gli aspetti da migliorare” – ha dichiarato il Dirigente del Frosinone Calcio Luigi Lunghi.

La manifestazione è certamente motivo di vanto e prestigio per tutto il territorio, non solo per la visibilità, la valorizzazione e la promozione che ne conseguono, ma e soprattutto perché, testimonia la sensibilità, l’impegno e la forza propositiva che chi organizza, ma anche i Comuni e le Aziende private che la sostengono, rivolge ai suoi Giovani.

Un modo per educarli all’amicizia ed alla fratellanza, di spronarli al senso di partecipazione attiva e motivata, di inculcare la disciplina morale e lo spirito agonistico, inteso, non come forma di prevaricazione, ma quale stimolo al confronto, formando il fisico, l’intelletto e le coscienze ad esperienze di vita collettiva e di appartenenza, nella concezione dello Sport come palestra di formazione in cui preparare il proprio futuro di Uomini.

Leave a Reply