Scuola Calcio Frosinone

L'Accademia dei leoni

Al memorial “Nardoni” anche i ’99 Elite di Falamesca

torneo-nardoniTra le partecipanti al torneo internazionale di calcio giovanile riservato alla categoria ‘99 in svolto ad Ardea (Roma), c’era anche il Frosinone Calcio di Tommaso Falamesca. All’ invito del “cobra“ Sandro Tovalieri, il responsabile Luigi Lunghi non ha saputo dire di no e accettando con entusiasmo, ha voluto regalare una bellissima esperienza ad un gruppo che quest’anno affronterà il campionato regionale Elite.

La cerimonia d’apertura del torneo intitolato a Laura Nardoni, moglie dell’ex attaccante ed ora allenatore degli allievi nazionali della Roma, scomparsa pochi anni fa, si è svolta Venerdì 31 Agosto nella suggestiva cornice della Pineta dei Liberti a San Lorenzo dove oltre alle alte cariche politiche e sportive che hanno presenziato alla serata, si sono esibiti anche alcuni elementi della nazionale italiana di freestyle. Dopo lo spettacolo di questi funambolici atleti, si è svolto il sorteggio per la composizione dei gironi. Al torneo, giunto alla quarta edizione,  hanno partecipato dodici formazioni di cui molte di livello mondiale.

Oltre al Frosinone le squadre partecipanti erano la Roma, Atalanta, Fiorentina, Empoli, Vicenza, Cagliari, Inter, Valencia, Villareal, i padroni di casa del Racing Club e, fiore all’occhiello del torneo, il Barcellona. I canarini, inseriti nel girone con Inter, Roma e Atalanta, nonostante le sconfitte subìte, hanno dato vita a delle prestazioni gagliarde dove hanno tenuto testa alle più quotate formazioni che disputeranno i rispettivi campionati nazionali.

Un torneo che ha portato nella testa e nelle gambe dei giovani canarini molte “informazioni” che, speriamo, possano riversare in campo durante il campionato che inizierà tra pochi giorni. Molto soddisfatto comunque il tecnico Falamesca che ha visto cose molto positive durante questa settimana ed è sicuro che grazie a quest’esperienza, i ragazzi torneranno a Frosinone con una mentalità diversa e più convinti dei loro mezzi. Per la cronaca, il torneo è stato vinto dall’Atalanta che in finale ha superato i blaugrana del Barcellona per tre reti a due. Al terzo posto si è classificata la Fiorentina che ha superato il Vicenza.

Leave a Reply